martedì 22 gennaio 2013

sketch di un romanzo/sceneggiatura/fumetto da fare. Condotta non conforme. Seconda parte


Blackjack era davanti a uno schermo alla sezione avanzata del comando aero terrestre. Il suo M-30A giaceva sulla consolle a lato dello schermo, e dava l'impressione di qualcosa di osceno in quelle stanze asettiche. Come il sergente, del resto. Lercio del fango di prima linea, stava fumando un sigaro con sommo disprezzo del regolamento, indifferente alle espressioni esterrefatte dei presenti, che comunque gli stavano alla larga.
Guardava le registrazioni dei droni, e non gli piaceva quello che vedeva.
In pratica, dato che in quella via non c'era stato combattimento, nessun drone aveva delle riprese dirette e continuate dell'area... le uniche erano state effettuate durante dei sorvoli.
Comunque, almeno era riuscito a stabilire più o meno l'ora del rogo... su tutte le registrazioni, si notava un incendio nella via dalle 15.41. Quindi, secondo logica, qualcosa era successo nell'ora precedente...
Blackjack si decise a chiedere un consulto.
Prese il palmare e fece il numero di un suo amico.
Ehilà!”
Buongiorno Sergente!”
Rispose Pipino (6), con il suo normale tono rispettoso.
Scusa, disturbo?”
No, lei non disturba mai.”
Dato che sei un Asmodeo di qualità, (risatina dall'altra parte) avrei bisogno di una tua consulenza estemporanea...”
Dica, dica pure.”
Diciamo che avrei bisogno di una ripresa di una zona che non è stata controllata direttamente dai tuoi uccellacci.”
In che senso?”
Non è stata attenzionata dai droni, perchè non c'erano combattimenti.”
Però, la zona in questione, era vicina al fronte?”
Si, diciamo un 100/150 metri scarsucci.”
In tal caso, si potrebbe usare le immagini periferiche.”
Cioè?”
Le camere di un drone registrano un'area di una certa dimensione. L'operatore tiene sempre quello che gli interessa al centro, come è ovvio, e spesso zumma. Ma viene sempre registrato anche quello che c'è nel limite della visone. Dato che le varie aree di visione si sovrappongono spesso, ci sono zone registrate contemporaneamente da più droni.”
Molto, molto interessante! E poi?”
Ci vuole un bravo programmatore, e un programma apposito per unire in modo coerente i filmati.”
... Fammi ricapitolare...Allora, usando un programma adatto, si potrebbero combinare tutte le immagini diciamo periferiche, e ottenere un filmato dell'area in questione, anche se nessun drone ci è passato realmente sopra?”
Si, proprio così.”
E i filmati di quali droni dovrei usare?”
In che senso?”
Cioè, a che distanza dal luogo che mi interessa...”
Direi perlomeno un cerchio di un chilometro.... e darei anche un'occhiata ai droni bradi (7)... Si, usi proprio questa parola, così la capiranno.”
Mille grazie , mio caro. Mi sei stato molto utile. A buon rendere!”
Felice di averla aiutata.”
Blackjack interruppe la comunicazione.
Ridigitò il numero del comando aero tattico.
Pronto, Sono il portatore dell'autorizzazione livello A numero 345. Mi passi il suo più alto superiore, per favore.
...
Buongiorno, Signore. Sono di nuovo io.
Adesso avrei bisogno di tutte le registrazioni, dalle ore 14.50 alle ore 15.50, effettuate dai droni che operavano, e che hanno sorvolato dentro un cerchio di un chilometro di diametro dal punto (GPS coord.)...
Si, dalle tre meno dieci alle quattro... le coordinate sono quelle precedenti...
Ah , mi dimenticavo, aggiunga anche quelle dei droni bradi.
Grazie.”
Blackjack si stiracchiò pigramente, e fece un altro numero.
Pronto? Centro scientifico Investigativo? Sono il portatore dell'autorizzazione livello A numero 345. Mi passi il suo più alto superiore.
Buon giorno. Avrei bisogno del suo migliore programmatore … cioè , di uno smanettone di programmi di editing video... si tratta di un lavoro urgente e importante.
Non è protocollare? Non mi importa.
Per favore... vuole ostacolare un'indagine di livello Alfa?
SENTI TESTA DI MIN... (si fermò a fatica) ...Con chi vuoi parlare? Se adesso non fai quello che voglio, chiamerò qualcuno che mi autorizzerà a venire lì e prenderti a calci in culo, prima di strapparti quelle stellette, e spedirti a pulire i cessi con la lingua!
Anderstend?
Bene. Io sono alla sezione avanzata del comando aero terrestre, zona blu.”
Non poteva sbattere la cornetta del telefono (dato che era un palmare) per chiudere la linea, ma avrebbe tanto voluto farlo.
Leggermente alterato, si accese un altro sigaro per calmarsi.

.

Le registrazioni droniche arrivarono entro 15 minuti. Altri 15 minuti dopo, arrivò il programmatore, una specie di colosso vichingo pazzescamente muscolato, con un portatile.
Ma scusa figliolo, tu sei un programmatore?”
Sissignore. Sono un ingegnere programmatore.”
Bene, ho bisogno che tu mi faccia un filmato in cui si vede il punto (GPS coord.) dalle due alle tre di ieri, utilizzando le immagini periferiche di questi filmati.”
Tutto qui? Ma è un lavoro di un quarto d'oretta!”
Figlio mio, io non sono mai stato ingegnere...”
In effetti, dopo aver appoggiato il portatile alla consolle e il sedere su una sedia, il norreno lavorò in fretta. Collegando il computer al sistema della sezione avanzata, riuscì a ottenere un risultato in venti minuti, mentre Blackjack gli gironzolava attorno.
Ecco il suo video, Sergente!”
mmm... fammi vedere...sarebbe meglio che lo guardi solo io... vai a prenderti un caffe.”
Il gigante lo guardò stupito.
anche dei pasticcini, caro...”
Il vichingo si alzò dalla sedia e si allontanò verso la macchinetta del caffè, con espressione stranita.
Il sottufficiale si sedette, tolse il portatile dalla consolle e se lo mise sulle ginocchia. Cliccò sul triangolino di PLAY del programma. Il filmato era strano, perché era un collage di sketch presi da angolature diverse, che però riguardavano sempre il marciapiede davanti alla casa al n°16 di via del Conquistatore.
Gli sketch duravano decine di secondi, e spesso davano l'impressione di essere stati presi da un'automobile in corsa. Il sergente premette più volte l'avanti veloce. Si vedevano a volte dei militi in assetto di guerra, e anche dei mezzi e dei tank, ma non si fermavano, passavano soltanto. Solo verso quando le cifre dell'orologio segnarono le ore 15,15., un gruppo di 3 soldati si fermò davanti all'indirizzo. Mentre gli altri si guardavano attorno, uno sfondò la porta e entrò nel fabbricato.
Ne uscì poco dopo. I tre confabularono un attimo, e due si allontanarono in direzioni diverse.
Uno ritornò poco dopo con un altro milite , spingendo davanti a sé 6 fattrici e dei minorenni nemici. Il gruppo venne spinto brutalmente nella casa. Arrivò anche l'altro soldato, reggendo un Lanciafiamme Portatile mod. 41. (Blackjack cominciò a scuotere la testa) Tutti gli altri tirarono fuori qualcosa dai portacaricatori. Quello col lanciafiamme si avvicinò alla finestra e lo azionò. Gli altri gettarono granate nelle altre finestre.
Le fiamme si levarono subito alte. I soldati si allontanarono. A un tratto, la porta si aprì e ne uscì una donna con gli abiti in fiamme. Uno dei soldati puntò la sua arma e gli sparò un “Soffio del Drago”. La donna cadde a terra e il corpo cominciò ad accartocciarsi.
Il Sergente chiuse il filmato, e mise il portatile sulla consolle.
Appoggiò i gomiti sulla consolle, e appoggiò la fronte sulle palme delle mani. Ricominciò a scuotere la testa con espressione sofferente.
...
Sergente... sta bene, Signore?”
Blackjack si volse verso la voce. Era il programmatore con un bicchiere di carta in mano, e una espressione preoccupata sulla faccia.
Urmh... sto bene, si. Grazie figliolo...” Rispose il sottufficiale, prendendo il caffè che il giovane gli porgeva.
Sorbì la bevanda a piccoli sorsi, mentre il giovane lo guardava.
Allora... Figliolo, copia il filmato qua sopra”
Disse Blackjack, tirando fuori una scheda memoria.
E poi cancellalo. Cancellalo in modo totale, che non ne rimanga niente.”
Signore...”
Fa quello che dico. Tu sei troppo intelligente per non sapere che divulgare informazioni su un caso Alfa porta automaticamente di fronte alla corte marziale.”
Senza proferir verbo, il Norreno fece quello che gli era stato ordinato. Scollegò il portatile, lo spense e lo mise nella borsa.
Quando stava per andarsene, il Sergente gli parlò ancora.
Figliolo, hai fatto un ottimo lavoro. Se qualcuno ti chiede cosa hai fatto qua, digli una balla , o non dirgli niente, o digli che è segreto. Se per caso un tuo superiore ti ordina di dirgli qualcosa, tu riferisci che qui c'è un incazzoso cybe che lo sventrerà per questo. Penso che basti...”
Il vichingo sfoderò un sorriso a 32 denti.
Signore, credo proprio che ci sarà almeno un paio di mutande sporche entro stasera...”
Sempre sorridendo, il giovane se ne andò.
Blackjack si alzò dalla sedia, stiracchiandosi. Alcuni reperti della valigia metallica erano stati inviati per degli esami a un centro analisi scientifiche dei neri, con una documentazione fasulla,. Al sergente interessava solo sapere che il suo naso aveva avuto ragione... La prova principe del crimine di guerra erano le registrazioni video.
Il sottufficiale si sentiva un sapore schifoso in bocca.
Andò alla macchina del caffè e prese un caffè. Poi, tirò fuori una fiaschetta metallica e si versò un sorso abbondante di grappa al miele. (sempre scandalizzando i presenti).
Ritornato alla sedia, bevve lentamente, lo sguardo perso nel vuoto.
C'era ancora un passo da compiere nella sua ricerca.
Si alzò, prese il nagi (8), la valigetta e se ne andò senza salutare niuno.

(continua)


Note: 

(6) Si tratta dell' Asmodeo di L'onda nera (sopra le quinte)
(7) In questo caso, drone disponible orbitante nell'area, non collegato a nessun operatore.
(8) Nagi (nata) L'arma dello Shotogunaro (e Blackjack è indubbiamente uno Shotogunaro) Shotogunaro : inizialmente gergo per soldato armato di fucile Cal 12 a canna liscia. Per estensione, un tipo che avanza spaccando tutto (queste armi sono dei sistemi di lancio multifunzionali). La parola è un mix tra shotgun (fucile a pallettoni) e shogunaro (dello shogun)


2 commenti:

  1. mancava solo lo shotgunato ed era perfetto

    RispondiElimina
  2. ahr ahr ahr ... Shotogunaro è una parola del gergo militare della quale è facile immaginare la provenienza...

    RispondiElimina